Master in Analista delle politiche internazionali di Difesa e Sicurezza Università di Palermo

0

MediaLaws è lieta di segnalare l’attivazione di un importante master universitario sui temi della difesa e sicurezza all’Università di Palermo. Si tratta di una scelta strategica dell’ateneo siciliano che intende investire nella formazione avanzata sulle tematiche più sensibili ed attuali delle scienze politiche internazionali.
Promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (DEMS) per l’anno accademico 2024/2025, il Master di I Livello (1500 ore – 60 CFU) in “Analista delle politiche internazionali di Difesa e Sicurezza” avrà la sua sede operativa presso il Polo Universitario Territoriale di Trapani. Il coordinatore è il Prof. Giorgio Scichilone, ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche (Unipa), e la coordinatrice vicaria è la prof.ssa Daniela Irrera, ordinaria di Relazioni Internazionali (CASD). Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato a partire dal 1 febbraio 2025 e potranno essere seguite anche da remoto. La scadenza del bando è il 20/12/2024 e i posti disponibili sono 30, con la possibilità di usufruire di alcune borse messe a disposizione da aziende pubbliche e private, presso cui i corsisti e le corsiste svolgeranno i tirocini previsti dal piano didattico.

La caratteristica del master è la forte interdisciplinarità innestata su un impianto politologico. Ai temi della geopolitica e delle relazioni internazionali, gli studi strategico-militari e di intelligence, le istituzioni nazionali e internazionali che presiedono alla difesa e alla sicurezza, le teorie securitarie, ecc., si affiancano gli aspetti tipici di altri piani scientifici. All’interno del programma didattico sono previsti infatti percorsi giuridici, dal diritto internazionale a quello costituzionale; così come un’attenzione specifica sarà posta alla necessaria conoscenza informatica della cybersecurity. Non mancheranno inoltre le analisi sugli importanti aspetti che legano la sicurezza all’economia, e focus saranno aperti anche sulla sicurezza sanitaria, la cui sensibilità nevralgica e politica è stata chiara con la pandemia.
I moduli didattici sono affidati a un team di Docenti che raccoglie le esperienze scientifiche e professionali di esperti dei vari settori, a cui si aggiungeranno ulteriori lezioni e seminari di personalità del mondo accademico-scientifico e delle istituzioni:

Moduli Master e docenti

Teorie securitarie e Cyberpolitics – Luana Maria Alagna (UNIPA); Storia dei servizi segreti – Elena Vigilante (UNIROMA); Istituzioni politiche e sicurezza cibernetica – Giorgio Scichilone (UNIPA); Diritto umanitario internazionale I – Diego Mauri (UNIPA); Diritto umanitario internazionale II – Massimo Starita (UNIPA); Analisi dei dati per la business intelligence – Stefano Barone (UNIPA); Intelligence e sicurezza nazionale – Marco Mayer (LUISS); Sicurezza, insicurezza e guerra nel contesto internazionale attuale – Alessandro Colombo (UNIMI); Politiche di contrasto al terrorismo internazionale e violenza politica – Daniela Irrera (CASD); Cybersecurity in Smart and critical infrastructure – Fulvio Valenza (POLITO); Crimini informatici e Cybersecurity – Giuseppe Lo Re (UNIPA); Difesa, sicurezza e giustizia penale internazionale – Francesco Parisi (UNIPA); Politiche sanitarie, pandemie e dispositivi di sicurezza – Nicola Scichilone (UNIPA); La dimensione internazionale ed europea dell’organizzazione della sicurezza pubblica – Riccardo Ursi (UNIPA); La security nel sistema portuale e marittimo italiano – Gaspare Panfalone (CEO Riccardo Sances&Co);Violenza politica: il potere e le stragi in Italia – Alessandra Dino (UNIPA); La dimensione costituzionale della privacy e del diritto alla sicurezza informatica – Maria Esmeralda Bucalo (UNIPA); Cyber Warfare and Global Politics – Luigi Martino (UNIBO); Sicurezza e difesa degli asset spaziali – Marco Lisi (ASI); Organizzazioni criminali globali – Fernando Dalla Chiesa (UNIMI).

Requisiti e domanda di partecipazione

Possono partecipare coloro che sono in possesso dei titoli di studio di seguito elencati:
Tutte le Classi di Laurea/Laurea Magistrale rilasciate ai sensi del D.M. 270/2004 oppure di Laurea Specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/1999, di Laurea conseguita secondo gli ordinamenti in vigore anteriormente all’applicazione del D.M. 509/1999 (V.O.), di Diploma Universitario di durata triennale o altro titolo di studio conseguito all’estero ritenuto idoneo e/o equipollente.
Possono, altresì, presentare domanda di ammissione alla selezione gli studenti privi del titolo di laurea richiesto per l’ammissione, ma che ne conseguano il possesso prima della data prevista per l’immatricolazione al Corso di Master.
L’accesso al Master, nei limiti dei posti disponibili (30), sarà consentito a seguito di valutazione da parte della Commissione giudicatrice dei titoli presentati da ciascun candidato e del colloquio. Per l’accesso al Master è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi formativi e sbocchi occupazionali

Il Master in “Analista delle Politiche Internazionali di Difesa e Sicurezza” si propone di formare esperti in grado di operare nel campo della difesa, sicurezza e della cooperazione internazionale, fornendo conoscenze teoriche di base e specialistiche, competenze multidisciplinari avanzate, e favorendo lo sviluppo di capacità pratiche e soft skills, capacità di leadership e team Working.
Il Master intende formare professionisti in grado di gestire situazioni critiche e operative per riuscire a controllare rischi in materia di difesa, sicurezza territoriale e patrimoniale, cyber security e attività di intelligence. Tra gli sbocchi professionali in linea con il percorso formativo si possono individuare: impiego in Organizzazioni internazionali, governative e non governative, nell’ambito delle attività di cooperazione per la pace e la sicurezza; impiego in aziende, attività industriali, telematiche e commerciali che competono sugli scenari globali; impiego nel comparto vulnerabilità e rischi informatici; impiego nella dirigenza della pubblica amministrazione nei settori internazionali o della sicurezza e della difesa del territorio; impiego in istituti di ricerca come analisti e ricercatori.
Il corso si propone di formare sia analisti esperti nel campo delle politiche internazionali della difesa e della sicurezza, che si applicano ai più svariati aspetti della cooperazione internazionale, sia analisti delle politiche di cybersecurity, ovvero professionisti specializzati nella valutazione, sviluppo e implementazione di politiche e strategie relative alla sicurezza informatica all’interno delle organizzazioni, delle agenzie governative o altri enti. La combinazione di moduli teorici e pratici mira a fare acquisire conoscenze e competenze per operare come analisti e consulenti esperti a livello di enti pubblici e privati ed organizzazioni, in particolare di quelle istituzioni che hanno un particolare interesse nell’ambito della sicurezza e della cybersecurity. La promozione di soft skills trasversali determina l’applicazione professionale in diversi contesti lavorativi, a cominciare da quanti lavorano già nell’ambito della sicurezza. Le specifiche competenze rendono il profilo idoneo alle consulenze presso istituzioni pubbliche ed enti privati, oltre che enti di ricerca ed organizzazioni no profit.

Contributo d’iscrizione

Il contributo di iscrizione al Master è di € 2.500,00 (duemilacinquecento/00), pagabile in unica soluzione o in due rate.
Al fine di agevolare la partecipazione al Master, sono previste 10 (dieci) borse di studio ciascuna di importo pari a € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) a totale copertura dei costi di iscrizione, attribuite in ragione della posizione utile in graduatoria.

Per qualsiasi informazione rivolgersi a:
Franco De Franchis – franco.defranchis@unipa.it (U.O. Master e Corsi di perfezionamento)
Vincenzo Costa – vincenzo.costa@unipa.it (U.O Gestore amministrativo contabile e Affari generali di Trapani)

Partner

Share this article!
Share.

About Author

Leave A Reply