Pubblichiamo il testo dell’audizione informale svoltasi lo scorso 24 febbraio presso la Commissione Affari costituzionali del Senato della Repubblica del dott. Lorenzo Nannipieri, per gentile concessione dell’Autore
1. I DDL 1317 e 1561
Oggetto dell’audizione sono due disegni di legge costituzionale.
Il primo (ddl 1317 – Sen. Lucidi e altri) propone una modifica dell’art. 21 Cost. aggiungendo, dopo il primo comma, un nuovo secondo comma, così formulato: “tutti hanno il diritto di accedere liberamente alla rete internet. La Repubblica rimuove gli ostacoli di ordine economico e sociale al fine di rendere effettivo questo diritto. La legge promuove e favorisce le condizioni per lo sviluppo della tecnologia informatica”.
Il secondo (ddl 1561 – Sen. Campanella) suggerisce invece l’introduzione di un nuovo art. 34-bis dal seguente tenore: “tutti hanno eguale diritto di accedere alla rete internet, in modo neutrale, in condizione di parità e con modalità tecnologicamente adeguate. La Repubblica promuove le condizioni che rendono effettivo l’accesso alla rete internet come luogo ove si svolge la personalità umana, si esercitano i diritti e si adempiono i doveri di solidarietà politica, economica e sociale”.
In relazione ad entrambe le iniziative, trattate congiuntamente vista l’omogeneità del tema, si propongono le considerazioni contenute nei paragrafi che seguono.