Delega di funzioni regolamentari e lotta ai rischi sistemici causati della disinformazione nel Digital Services Act: quali rischi per la libertà di espressione?

0

MediaLaws è lieta di segnalare la pubblicazione del saggio “Delega di funzioni regolamentari e lotta ai rischi sistemici causati della disinformazione nel Digital Services Act: quali rischi per la libertà di espressione?” di Andrea Palumbo e Jacopo Piemonte nel prossimo numero della Rivista di Diritto dei Media.

Il saggio mira a esaminare fino a che punto il modello di co-regolamentazione adottato dal regolamento (UE) 2022/2065 per la mitigazione dei rischi sistemici causati dalla disinformazione possa assicurare il rispetto della libertà di espressione degli utenti dei servizi di fornitori di piattaforme e motori di ricerca online di dimensioni molto grandi. Le rilevanti disposizioni del regolamento sono analizzate sotto la lente della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Nella prima parte è oggetto di analisi la compatibilità di questo modello regolamentare con il principio di legalità sancito dalla Carta, mentre la seconda parte si concentra sui rischi che le restrizioni disposte ai sensi del regolamento (UE) 2022/2065 per la mitigazione dei rischi sistemici non siano in linea con il principio di proporzionalità. Le criticità identificate nello scritto intendono offrire spunti di riflessione sull’idoneità della co-regolamentazione per disciplinare attività che implicano la moderazione dei contenuti di utenti online.

Il testo completo è consultabile al link.

Share this article!
Share.

About Author

Leave A Reply